L'OPEN di ottobre è stato ospitato da Michelle Senn e Céline Nauer del nostro progetto "Code Excursion - The female coding school". Ci hanno presentato la loro iniziativa, che lavora per portare più diversità nell'industria tecnologica.
Il futuro è digitale. Tuttavia, l'82% del futuro digitale è attualmente creato dagli uomini. Abbiamo parlato di come più donne potrebbero essere motivate ad entrare nel settore e contribuire a plasmare il futuro digitale. Perché facciamo eco alla convinzione di Code Excursion: Tutti possono scrivere codice - e non è mai troppo tardi per iniziare!
Maggiori informazioni: www.x27.ch/bogenprojekte/code-excursion
A settembre, abbiamo accolto Carol Schafroth, direttore esecutivo del "Campus per la democrazia", come ospite di OPEN in occasione della Giornata internazionale della democrazia (15.9.21). È una forte sostenitrice dell'educazione e della partecipazione politica in Svizzera.
Ulteriori informazioni: www.campusdemokratie.ch
In agosto, abbiamo unito le forze con il nostro progetto dell'arco "Funaniland" per guardare oltre i confini di ciò che offrono le scuole. Funaniland vuole avvicinare i bambini ai profili professionali e pone la domanda: "L'educazione dei bambini con il coinvolgimento del settore privato - vanno bene insieme?
Friendly ospitato da Julia Kempel, Funaniland
A luglio, abbiamo riflettuto insieme su sogni alti e profondi, storie, speranze e dubbi in relazione all'Esposizione Nazionale 2027. Ognuno - soprattutto i progetti di archi - è stato invitato a contribuire con la propria versione, la propria prospettiva su questo.
Friendly ospitato da Oswald H. König Tafur
I fratelli Frank e Patrik dell'Atelier für Sonderaufgaben sono in febbre da X27. All'OPEN del 12 giugno, abbiamo incontrato i gemelli nella Space Chat e abbiamo imparato di più su come spingono le loro pietre d'offerta da Zurigo a Berna in complicità con X27.
Friendly ospitato da Frank e Patrik Riklin, Atelier für Sonderaufgaben
X27 proclama il 2027 "Anno svizzero della società del design". Abbiamo celebrato questa pietra miliare X27 simbolicamente, con uno scintillante spettacolo pirotecnico!
Il 12 maggio 2021, la comunità X27 si è incrociata due volte: il quarto RENDEZ-VOUS annuale ha incontrato il mensile X27 OPEN. È diventato un mix di informazione, intrattenimento e abbondante condivisione. In questo giorno, abbiamo proclamato l'Anno svizzero della società del design per l'anno 2027. Ancora prima dell'evento, abbiamo aperto uno spazio su SpatialChat dove si poteva arrivare prima e scambiare idee con gli altri.
Dalle 11.30 in poi, le cose si sono davvero messe in moto. Prima le basi: cos'è X27 e come potrebbe essere l'esposizione nazionale 2027? In una presentazione di mezz'ora, è stato presentato lo stato attuale. Subito dopo, nell'OPEN interattivo, abbiamo discusso su cosa significa "diversità" per il futuro, come possiamo promuoverla e, infine, come possiamo rendere X27 stesso più vario. Per concludere la giornata, ci siamo incontrati di nuovo su SpartialChat e ancora una volta abbiamo dato lo spazio per scambiare idee, approfondire i contenuti e fare rete. Sia al banco informazioni, sia nelle varie sale regionali o tematiche: in tutti i settori abbiamo riflettuto insieme sul futuro della Svizzera.
X27 è un invito a partecipare e una celebrazione stimolante senza inizio - ma soprattutto senza fine. Per il 12 maggio, non solo abbiamo combinato il quarto RENDEZ-VOUS annuale e l'X27 OPEN, ma abbiamo anche invitato i media. In modo che tutti lo sapessero: Futuro? Lo vogliamo, lo abbiamo, possiamo crearlo!
X27 capovolge le convenzioni di un'esposizione nazionale: invece di un'idea della Svizzera, si tratta della Svizzera delle idee. X27 si basa sulla creatività esistente del popolo svizzero e riunisce persone, visioni e progetti. Questo mese all'X27 OPEN abbiamo parlato di come un tale - senza precedenti! - L'esperimento bottom-up è organizzato e come puoi essere coinvolto.
Come il nome "OPEN" implica, questo mese ci siamo dedicati ad una missione: andare oltre i confini della Svizzera tedesca nello spirito delle "opportunità e sfide della diversità". Insieme abbiamo aperto e creato lo spazio per immergerci nelle diverse regioni. Perché X27 riguarda il networking, lo scambio e la creazione di qualcosa di nuovo.
Una citazione dal check-out riassume bene l'atmosfera: "Grazie! Sono un po' sbalordito dalle persone meravigliose che ci sono qui. È arricchente spegnere la testa e ascoltare solo il cuore".
Capacità innovativa, spirito pionieristico e impegno sociale - questo è ciò che i progetti Bogen rappresentano. Si tratta di progetti, iniziative e idee che stanno già lavorando su soluzioni sostenibili, concrete e praticabili oggi e che quindi stanno costruendo ponti dall'oggi al futuro. Quattro progetti Bogen si sono presentati questo mese. Abbiamo anche messo sotto i riflettori il nostro dominio "Movimento". Sono il punto di coordinamento per i progetti di prua e si occupano di costruire e mantenere la comunità X27.
Si sono presentati i seguenti progetti:
Lernhaus Sole, Nils Landolt
Step into action, Carla Dossenbach
Sternmarsch nach Bern, collaboratio helvetica, Daniel Gut
Vision Futurae, Markus Mühlbacher
Yamo, Tobias Gunzenschweiler
Con la nuova energia dell'inizio dell'anno, abbiamo iniziato la serie OPEN. Un appuntamento a pranzo di tipo diverso. Nell'OPEN, abbiamo anche messo il networking molto in primo piano. Casualmente, abbiamo iniziato con una breve sessione get-to-know-you in piccole sessioni di breakout. Poi si è passati ai fondamentali: cos'è X27? Una mostra nazionale nel 2027? Come è organizzato X27? Verso la fine, abbiamo raccolto quali parole risuonavano durante l'ascolto. Una di queste frasi di chiusura era la seguente: "È incredibile come mi senta a casa anche se non conosco quasi nessuno".