Futuro?
Andiamo,
abbiamo,
Possiamo
creare!
La Svizzera potrebbe ospitare nuovamente un'esposizione nazionale nel 2027. È la cornice ideale per un Paese eterogeneo per riflettere insieme sul nostro futuro. Ma X27 non vuole solo riflettere, vuole contribuire attivamente a plasmare il nostro futuro. Noi, i promotori di X27, siamo le persone, i gruppi, le organizzazioni e le aziende che lo stanno già facendo. X27 dimostrerà che il futuro è già iniziato in Svizzera: decentralizzato e diversificato; dall'idealismo all'innovazione, i progetti futuri provengono già dal cuore della società. Tutti i partecipanti a X27 sono uniti dalla convinzione che il futuro della Svizzera sia nelle mani di tutti noi.
X27 è un invito a tutti a contribuire a plasmare il futuro. E X27 è la promessa che l'esposizione nazionale del 2027 potrebbe essere come nessun'altra prima: la reinvenzione della Svizzera in un processo che invita alla partecipazione. Un festival stimolante senza un inizio, ma soprattutto senza una fine.
Con un culmine brillante nel 2027. X27 non è sostenuto da una regione, un'associazione o un'altra organizzazione. X27 è un gruppo sciolto ma determinato di persone provenienti dalla Svizzera, convinte che il futuro appartenga a tutti noi:
X27 è un sistema aperto: più persone si uniscono, più ampio è il sostegno all'idea della Svizzera come società creativa, più X27 può riflettere il modo in cui la popolazione svizzera, in tutta la sua diversità, affronta il suo futuro.
Ora è chiaro: X27 si sta concentrando di nuovo sul percorso originale. L'obiettivo è organizzare un'esposizione nazionale dal basso verso l'alto in co-creazione con gli stakeholder che vogliono contribuire a negoziare lo Zeitgeist.
Un progetto congiunto di tutte e quattro le iniziative progettuali sotto il nome di Expo#7 è ormai definitivamente fallito. L'assemblea generale di Svizra27 ha respinto uno studio commissionato congiuntamente da loro e da Nexpo.
Il motivo è che non è stato possibile fondere i concetti esistenti in un concetto comune, che avrebbe giustificato una fusione dal punto di vista di Svizra27. Dall'inizio dell'anno, è diventato chiaro che è il momento giusto per continuare il lavoro del team centrale di X27 con nuove energie, nuove prospettive e nuovi impulsi.
Oswald H. König, Sabina Ruff e Lena Tünkers sono ora copresidenti dell'associazione X27 e quindi alla guida della prossima fase del viaggio di X27. 10 ottobre 2024
Stiamo proseguendo con attenzione il nostro cammino
Stiamo impiegando le nostre energie per proseguire con attenzione il cammino che la nostra iniziativa progettuale sta attualmente percorrendo. Un nuovo gruppo di lavoro inizia una nuova fase. Il consiglio direttivo dell'associazione X27 è stato rinnovato. C'è molto da raccontare e da festeggiare, ma solo dopo il 12 maggio. Grazie per la vostra comprensione. Vi terremo aggiornati.
Sviluppi attuali Aprile 2024
X27 ha creato l'opportunità di organizzare un evento che abbracciasse tutte le aree del Paese e tutti i settori del nostro ambiente di vita e che potesse avere le dimensioni e l'impatto di un'esposizione nazionale.
Il processo di riunire tutte e quattro le iniziative espositive nazionali (sotto il nome di "Expo#27"), auspicato e promosso da X27 fin dall'inizio, è tuttora in corso, ma nel frattempo emerge anche che ciò non porterà ad alcuna realizzazione prima del 2032 circa.
Il nostro percorso
Primo passo:
Inizio co-creativo dei futuri creatori della Svizzera il 15 marzo 2024, dalle 13.00 alle 17.00, a Lucerna. Un incontro di tutte le parti coinvolte e interessate con l'obiettivo di definire insieme i prossimi passi.
Possibile seconda fase:
Il patrocinio, l'organizzazione, la pianificazione e il finanziamento saranno adattati in risposta a questo focus congiunto, affinato e chiarito.
Possibile terza e quarta fase:
L'"X27 Rendez-vous of Switzerland #8", il 12 maggio 2024, come evento di lancio.
Utilizzare lo "spazio sperimentale" Lichtensteig sabato 22 giugno 2024.
Un progetto dell'arco X27.
Come vogliamo vivere - ora e tra 100 anni? Questa domanda centrale è al centro del progetto annuale "Co-Habitations" di WE ARE AIA | Awareness in Art. Si tratta dell'idea di un futuro in cui valga la pena vivere, per la quale abbiamo messo a punto un variegato programma di workshop partecipativi, conferenze, spettacoli e molto altro per tutta la famiglia nel giardino appositamente progettato in Wilden Platz (Zollstrasse 99, 805 Zurigo).
Cara Comunità X27, Co-dreamer:in e Co-designer:in,
Si avvicina il momento del nostro primo Rendez-vous decentralizzato della Svizzera #7, sostenuto dai futuri designer. Da tempo parliamo di vivere la diversità nella collaborazione e la collaborazione nella diversità - et voilà!
Per noi la prossima esposizione nazionale inizia ora. Siamo convinti che la prossima Expo, come data e formato, sia perfettamente adatta a generare un momento di culmine creativo, di sincronizzazione e di trasformazione nella nostra società. Di fronte ai molteplici problemi mondiali, non siamo più disposti a metterci in secondo piano. Il formicolio è troppo forte.
È vero, a marzo il Consiglio federale ha comunicato che non prenderà una decisione finanziaria prima del 2028. Ma ci rendiamo conto che ci sono momenti nella vita in cui la festa deve andare avanti comunque. Perché è il momento. E perché sentiamo il potere creativo e il desiderio di farlo. È il momento di un'impresa lussuriosa, esplorativa e orientata al futuro. Un'impresa ispirata che invita tutti a partecipare.
In quanto impresa decentrata dal basso verso l'alto, consideriamo nostro compito abbozzare una visione e uno scopo iniziali e sviluppare un atteggiamento tangibile per aprire uno spazio di collaborazione, partecipazione, co-pensiero e co-creazione.
Se nelle precedenti esposizioni nazionali gli architetti star e i luminari delle mostre si sbizzarrivano a creare edifici iconici e mondi esperienziali e noi potevamo ammirare le loro opere, oggi crediamo che ci venga chiesto di dare una mano all'architettura dei nostri edifici pensati. Come, vi chiederete?
Probabilmente è il momento di catturare lo Zeitgeist attuale - o di liberarlo dalla sua bottiglia di Gini. In ogni caso, desideriamo uno spazio per incontrare e confrontarci con gli spiriti del nostro tempo . E abbiamo un grande desiderio di esplorare e impegnarci in questo incontro in modo artisticamente raffinato, potentemente vulnerabile, a volte rumoroso e a volte silenzioso, sia intellettualmente pomposo che, più spesso, efficacemente semplice.
A tal fine, vorremmo estendere i seguenti inviti a voi (in ordine cronologico):
Berna, 23 maggio, 2291 Festival - Peter Sauter e Schanon Neukom hanno sviluppato una scenografia meravigliosamente creativa che, con la moderazione di Alice Baumann, diventerà un vero e proprio spazio Futur II. Guarderemo letteralmente indietro dal futuro all'anno 2023 e ci chiederemo: "Che cosa abbiamo fatto allora per verificare lo zeitgeist del 2023 e dare forma alla Svizzera del futuro?".
Lichtensteig, 30 giugno, Festival del futuro - La cittadina di Lichtensteig festeggerà in grande stile dal 30 giugno al 2 luglio: La cittadina del Toggenburgo si è reinventata con idee e concetti innovativi e sarà premiata con il Premio Wakker 2023 . Venerdì 30 giugno i festeggiamenti inizieranno con il Future Festival, per il quale abbiamo sviluppato un concetto spaziale che va dal tempio alla playa, dal mercato delle idee all'umWELT. Ci saranno molte opportunità per partecipare - a breve maggiori informazioni! Il 1° giugno si terrà la celebrazione ufficiale della cerimonia di consegna del Premio Wakker e domenica i festeggiamenti si concluderanno con un ricco brunch.
Zoom, in qualsiasi momento, Interviste - Vogliamo conoscere voi, i vostri pensieri e le vostre idee! Contattateci per un'intervista di 30-45 minuti per raccontarci le vostre visioni, i vostri progetti e i vostri pensieri.
I cittadini creativi possono provare a vivere nello Städtli e, in cambio, essere coinvolti attivamente nella comunità con le loro idee.
La fondazione zukunft.bahnhof sta avviando per la prima volta in Svizzera il programma "Summer of Pioneers", noto e di successo in Germania. Nel 2023, 20 creativi e nomadi digitali potranno assaporare per sei mesi l'aria di campagna a Lichtensteig, San Gallo, e contribuire a creare forme creative di vita e lavoro adatte ai nipoti. Il programma inizia il 1° maggio 2023 e dura sei mesi, fino alla fine di ottobre.
I progetti Nexpo e X27 hanno entrambi una X nel loro nome. La X comune sta per l'obiettivo comune: il cambiamento verso un futuro sostenibile e sostenuto dalla società.
Il 25.10.2022 è stato firmato a Berna il memorandum d'intesa per la cooperazione tra X27 e Nexpo. Si tratta di un passo molto importante verso la prossima esposizione nazionale. Questo convincerà la Confederazione e i Cantoni, e si spera anche le altre iniziative del progetto.
La diversità delle nostre organizzazioni e dei nostri approcci è la cosa giusta. Con la parola chiave "Diversità nella collaborazione", rappresentiamo quindi un'enorme qualità della nostra Svizzera: la diversità e il modo in cui affrontiamo questa diversità.
A 20 anni dall'apertura delle porte, sabato sera si è celebrato a Bienne l'anniversario di Expo02. Oltre a un omaggio alle "Arteplages" formative, è stato lanciato uno sguardo al futuro e alla prossima mostra nazionale: X27 ha avuto l'opportunità di dimostrare cosa si intende per "zukunften" con una presentazione giocosa del progetto sotto forma di intervista con il presentatore televisivo Benard Rentsch e Noémie Roten del progetto dell'arco Service Citoyen. Nella successiva fase di discussione con gli attuali progetti espositivi nazionali, il presidente dell'associazione Peter Sauter ha potuto far sentire il punto di vista di X27: Siamo convinti che nulla si opponga a che tutte le iniziative si uniscano sotto il comune leitmotiv di "plasmare il futuro".
(Immagine: René Tanner)
Il 12 maggio si è delineato il futuro della Svizzera, concettualmente e letteralmente! All'evento #6, 60 creatori del futuro si sono rimboccati le maniche, hanno discusso le loro idee e visioni per un futuro degno di essere vissuto e le hanno messe in pratica. Tra una fase di modellazione e l'altra, il team centrale di X27 ha ricordato le principali tappe degli ultimi mesi e anni, ha presentato l'"Ufficio X27" e ha informato sulle discussioni avanzate per una collaborazione con Nexpo e Muntagna. La nostra conclusione: ciò che è stato creato su piccola scala durante l'incontro #6 ha un potenziale. Ora si tratta di cogliere l'opportunità dell'esposizione nazionale per plasmare (e realizzare) il futuro della Svizzera con un'ampia popolazione!
(Immagine: thomas fuerer fotografie)
Il passo successivo più importante nell'ulteriore sviluppo della nostra iniziativa di progetto è stata la creazione di un ufficio, il "Bureau X27". Ha iniziato a lavorare alla fine dell'anno scorso. I compiti prioritari del Bureau sono la comunicazione, il sostegno allo sviluppo di idee per progetti concreti X27 e il finanziamento fino al nostro 6° "Rendez-vous della Svizzera" del 12.05.2022.
Fin dall'inizio, siamo stati dell'opinione che la prossima esposizione nazionale deve essere sviluppata dalla forza combinata di tutti i promotori e gli agitatori. Vogliamo plasmare il nostro futuro insieme. Questo è anche il grande desiderio della Confederazione e dei cantoni. Le discussioni comuni e le attività coordinate di tutte le iniziative del progetto si svolgono attualmente sotto il motto "Diversità nella collaborazione". Non si tratta di armonizzare le attività, ma di rafforzare la complementarità.
Muntagna / NEXPO / Svizra27
2021 "X27 OPEN" digitali hanno sempre avuto luogo il 12 del mese.
Il fatto che gli OPEN siano stati così interessanti e di successo ha sempre significato molto lavoro. L'Équipe X27, che lavora ancora su base volontaria, adatta se stessa e le sue possibilità agli sviluppi e alle sfide attuali del progetto. Al momento, l'attenzione è più sull'organizzazione che sulla comunicazione. Tuttavia, chiunque abbia il tempo e la voglia di preparare e organizzare un OPEN dovrebbe contattare il "Bureau X27".
Se non ci sei ancora stato o vuoi rinfrescare i tuoi ricordi del 12 di ogni mese, puoi farlo nella nostra recensione.
La nostra posizione attuale
Noi di X27, insieme ai progetti dell'arco, restiamo fedeli al nostro credo. Siamo convinti che sia necessario un incontro e una collaborazione a livello nazionale di tutte le forze lungimiranti e significative, ora o il prima possibile. Se poi l'evento si chiamerà o meno "mostra nazionale", non lo sappiamo.
La nostra posizione attuale
Noi di X27, insieme ai progetti dell'arco, restiamo fedeli al nostro credo. Siamo convinti che sia necessario un incontro e una collaborazione a livello nazionale di tutte le forze lungimiranti e significative, ora o il prima possibile. Se poi l'evento si chiamerà o meno "mostra nazionale", non lo sappiamo.
I progetti «dell’Arco» sono iniziative già avviate alle quali si sta già lavorando con obiettivi rivolti al futuro. Sono progetti che guardano oltre i confini del proprio giardino e non contemplano solo i interessi immediati di singoli. I progressi in tutti i settori possono essere raggiunti solo con una cooperazione coordinata.
I progetti «dell’Arco» sono stati così definiti perché la traiettoria di questi progetti guarda al futuro considerando che é li che gli obietti saranno raggiunti. Sono progetti ai quali qualcuno sta già lavorando o che sono solo stati schizzati – nell’ambito di X27 e da ora al 2027, questi progetti «dell’Arco» saranno resi visibili e tangibili al grande pubblico. Expo X27 non sarà "smantellato", ma continuerà ad avere un impatto per molto tempo a venire.
Suona astratto? Non lo è affatto! Oggi in Svizzera ci sono già centinaia, anzi migliaia, di piccoli e grandi progetti «dell’Arco» che invece di focalizzarsi su profitti a corto termine mirano a raggiungere obiettivi per il bene comune o la sostenibilità. Nelle scuole, nelle aziende e nelle istituzioni, ma anche nelle iniziative popolari auto-organizzate, nei think tank, nelle start-up o nei gruppi di artisti in rete, le persone stanno già lavorando a soluzioni concrete e realizzabili per un futuro della Svizzera a misura di bambino.
I progetti «dell’Arco» sono sempre esistiti; essi rappresentano la capacità innovativa, lo spirito pionieristico e l'impegno sociale del popolo svizzero. È il momento giusto per unire tutte le forze positive affinché la Svizzera abbia un futuro degno di essere vissuto.
È su questo che stanno lavorando, già oggi, i progetti «dell’Arco»: ad una visione incompleta di una Svizzera che ha già iniziato a costruire il proprio futuro.
Anche tu sei coinvolto in un progetto che si impegna per una Svizzera vivibile e sostenibile e vorresti dare il tuo contributo come progetto «dell'Arco»? Allora mettiti in contatto con noi.
Anche se molte cose piccole e grandi avranno luogo da qui al 2027, il momento arriverà tra pochi anni: X27 sarà il grande rendez-vous svizzero con il futuro, la "mostra nazionale". X27 proclama il 2027 "Anno svizzero della società del design" e crea un'istantanea del futuro del nostro paese in una serie ispiratrice di esperienze dal vivo, forum ed eventi.
Invece di esperti e designer che pianificano concetti per spazi e formati a tema e progettati che vengono poi riempiti di contenuti, X27 adotta l'approccio opposto. A X27, i "contenuti" sotto forma di progetti di archi e i loro creatori sono messi in rete, raggruppati ed espansi in tutta la Svizzera. Questo fa nascere desideri, visioni e idee per attivare e coinvolgere altre parti interessate e la popolazione in generale.
Da questo momento in poi, entrano in gioco esperti e designer con le loro competenze specifiche e il desiderio di grandi momenti di incontro e spazi sperimentali innovativi. Solo allora si cristallizzano le implementazioni digitali e fisiche e le giuste posizioni decentralizzate e centrali. Quindi
X27 è già iniziato. È un processo che nei prossimi mesi e anni produrrà le forme concrete che vedremo nel 2027. I sogni e le immagini per questo stanno cominciando ad emergere ora, nelle nostre teste, sui computer portatili, sui tavoli della cucina e dell'ufficio. Ora è il momento di lasciar correre l'immaginazione. Come sarà il nostro luogo d'incontro, come accoglieremo tutte le persone che sono interessate al nostro progetto dell'arco?
Quello che è certo è che nel 2027, l'anno svizzero della società del design, ci sarà anche una grande e chiassosa festa per accompagnare tutti i contenuti importanti!
Una buona organizzazione è tutto. Soprattutto quando si tratta di grandi cose, quando la vera co-determinazione e le decisioni ad ampio raggio non devono rimanere parole vuote. X27 lavora sulla base del modello organizzativo della sociocrazia 3.0, i cui principi assicurano che le decisioni siano prese congiuntamente e che il rispetto reciproco sia la base di ogni collaborazione di successo. I conflitti sono affrontati apertamente a X27 e disinnescati nell'interesse degli obiettivi formulati congiuntamente.
Nel processo di imparare insieme, sopportando insieme la responsabilità, ma anche sentendo il potere dell'intelligenza dello sciame, diventa chiaro: a X27, il futuro del lavoro è già iniziato oggi.
X27 è organizzato in questi domini:
Trovi questo progetto eccitante e hai tempo e voglia di essere coinvolto in un dominio X27?
X27 ha già pensato a come la popolazione svizzera possa partecipare in modo orientato al futuro e contribuire al finanziamento della prossima Expo. E ne trarrà anche un beneficio diretto.
A tal fine, stiamo sviluppando il CUBIX, un concetto di moneta digitale che può essere utilizzato per sostenere i progetti dell'arco e servire anche come avatar, biglietto d'ingresso o per acquistare un bratwurst nella futura terra svizzera di X27. Finora, X27 non ha ricevuto alcun finanziamento pubblico per i progetti. Al contrario, X27 pulsa con la linfa vitale di individui impegnati. Organizzare e allestire una mostra nazionale costa. Molto denaro. La Svizzera affronterà questo compito con uno sforzo comune, come tutte le spese che vanno a beneficio di tutti. I soldi delle tasse pubbliche, i contributi del settore privato e gli sponsor di ogni tipo si rafforzeranno a vicenda.
Amministratore delegato designfabrik.ch gmbh
Sono convinto del progetto.
Addetto alla sicurezza
Un super evento di grande portata in patria e all'estero.
Direttore generale di Genève Aéroport
Dobbiamo costruire ponti tra di noi e lavorare insieme per immaginare la Svizzera del futuro.
Filmmaker
Aspetto da molto tempo una rappresentazione multiculturale e transnazionale del nostro paese, in cui la Svizzera migrante sia una parte naturale della rappresentazione.
Sviluppatore immobiliare
Ogni generazione in Svizzera ha bisogno di una "mostra nazionale" - per le sue ragioni.
Responsabile dello sviluppo del business
Must have - da persone che costruiscono il futuro su tutti
Vuoi anche tu sostenere X27 con il tuo voto?
Le grandi idee non nascono mai da sole. Le persone con la volontà di creare s’ispirano a vicenda, con l'intelligenza dello sciame affilano un piano e raffinano un concetto. Questo è esattamente il modo in cui lavorano le menti dietro X27. Alcuni sono stati impegnati nello sviluppo di un progetto completamente nuovo di esposizione nazionale per diversi anni, altri sono stati infettati dal virus filantropico di X27 solo pochi mesi o settimane fa. da X27:
Sperimento regolarmente davanti e dietro le quinte come le "esperienze dal vivo" scatenano e collegano le emozioni. Contribuire a dare forma a queste esperienze mi motiva e mi ispira.
Partner eyevip cloud & Asana Ambassador
Sono coinvolto con entusiasmo perché possiamo raggiungere grandi cose solo insieme. Più persone si impegnano nella Gestaltungsgesellschaft, maggiore è l'impatto congiunto - per un futuro degno di essere vissuto!
Progettista sistematico
La società del design esiste - solo che non è ancora visibile nel suo insieme. X27 collega molti fili sciolti e dà forti segnali di coraggio e fiducia nel futuro dal centro della popolazione.
Co-fondatore Zukunftbureau e ANiM.jetzt
Partecipazione e collaborazione sono parole d'ordine alla moda. X27 prende seriamente queste parole e cerca nuove strade considerando che, se vogliamo creare qualcosa di nuovo, allora possiamo considerare di poterlo fare utilizzando le sinergie dei nostri talenti, energia e creatività. Questo è ciò in cui crediamo.
X27 t’ispira e vuoi far parte del movimento? Non vediamo l'ora di avere tue notizie via e-mail.
Associazione X27
Sihlquai 268
8005 Zurigo
E-mail:
info@x27.ch
Email: info@x27.ch
Email: info@x27.ch
E-mail: thomas.keller@x27.ch
E-mail: peter.sauter@x27.ch